Fra Nuvole e Vento: Gente di Civita Fotografie di Brian Stanton
A partire dal 4 marzo 2024, fino al 7 maggio, la mostra è presente al Consolato Generale d’Italia a New York.
Fra Nuvole e Vento: Gente di Civita, è una mostra del fotografo americano Brian Stanton che cattura lo spirito della gente che ancora chiama Civita “casa.”
Dal 2016 Brian fotografa il paese e la valle circostante, immergendosi nella comunità e costruendo ricche relazioni con i pochi residenti restanti. “La gente di Civita ha collaborato con me con un entusiasmo contagioso. È stata un’esperienza toccante,” dice Stanton. “È davvero la loro storia.”
Anche se Civita può sembrare un luogo dove il tempo si è fermato, le immagini catturano la vibrante scintilla umana che ancora anima la comunità.
Le fotografie di Stanton mostrano anche lo straordinario paesaggio che circonda Civita. Stampate in suggestive tonalità di bianco e nero, queste immagini invitano lo spettatore a partecipare al dramma della roccia vulcanica profondamente fessurata e delle aride creste nelle valli argillose. Queste immagini sottolineano il ruolo che le particolari condizione geologiche di Civita e della Valle dei Calanchi, hanno svolto nello sviluppo della sua cultura unica.
La mostra è stata esposta a Palazzo Alemanni dal Settembre 2021 al Giugno 2022. Una sezione della mostra è ancora visibile su appuntamento a Casa Civita a Bagnoregio scrivendo a casacivita2019@gmail.com.
La mostra è resa possibile grazie al sostegno del Consolato Generale d’Italia a New York, del Comune di Bagnoregio, della Regione Lazio, di Casa Civita e della Columbus Citizens Foundation. Ulteriore supporto fornito dalla Cantina Paolo e Noemia d’Amico.
Consolato Generale d’Italia a New York 690 Park Avenue New York, NY 10065
Casa Civita Palazzo Petrangeli, Via Roma 28 01022 Bagnoregio VT